CORSO REGIONALE DELLA GI.FRA.

Ostuni 31 Marzo - 2 Aprile - 2006

“ Volti a Testimoniare”. Questo è stato lo slogan del corso regionale per Animatori della Gioventù Francescana di Puglia e Molise, svoltosi ad Ostuni dal 31 Marzo al 2 Aprile 2006.

Come si può notare è stata un'avventura abbastanza breve ma, vi assicuro, non per questo meno interessante. Unici ed entusiasmanti momenti di fraternità sono stati ben combinati a coinvolgenti momenti di formazione.

Il tempo è volato, soprattutto nella giornata di Sabato, che è stata quella centrale e per questo più significativa.

Grazie agli interventi, prima di Padre Diego Pedone, Ministro Provinciale Ofm Cappuccini Provincia di Bari, e poi di Padre Giuseppe Piemontese, Ministro Provinciale Ofm Conventuali di Puglia, noi, giovani cadetti dell'Ordine Francescano Secolare, abbiamo appreso chi realmente siamo e quale è il nostro ruolo su questa terra: testimoniare con le parole e con le azioni la nostra vocazione.

La divisione in laboratori fraterni, durante il pomeriggio, ci ha aiutato a confrontare le nostre diverse realtà di fraternità, e molti sono riusciti a trarne qualche vantaggio grazie ai consigli ricevuti dai “fratelli”.

La giornata si è conclusa con una serie di giochi che hanno fatto tornare “araldini” un po' tutti, soprattutto il nostro caro presidente Michele Cannone.

Dopo una notte passata in bianco in allegra compagnia è stato molto difficile, il giorno dopo, salutare gli amici con cui è stata condivisa questa bella avventura.

In seguito alla Celebrazione Eucaristica, presieduta per l'occasione da Fra Aldo Broccato, Ministro Provinciale Ofm Cappuccini della Provincia di Sant' Angelo e Padre Pio, il consiglio Gi.fra, qui alla fine del suo triennio di lavoro, ha voluto salutare tutti regalando ad ogni gifrino un piccolo cuore, simbolo dell'amicizia che durerà per sempre.

E così commossi da questo gesto e con tanta nostalgia per i momenti passati insieme, dopo pranzo, tutti hanno fatto ritorno a casa con lo zaino arricchito da una nuova e bellissima esperienza.

 

Maria Francesca Giampà

Gifra Scorrano