Scorrano: gli Araldini…. I francescani più piccoli!

Domenica 12 Febbraio 2006 la Famiglia Francescana di Scorrano ha vissuto una giornata di immensa gioia: quindici bambini sono entrati a far parte della nostra fraternità.

Alle ore 10.30, durante la celebrazione della Messa dedicata ai piccoli, presieduta per l'occasione da Padre Francesco Monticchio, assistente spirituale regionale dell'O.F.S. , i bambini, accompagnati dai propri genitori, hanno promesso solennemente di seguire le orme di Francesco d'Assisi.

Per la prima volta ho partecipato al rito come giovane francescana responsabile degli Araldini, e ho provato una forte emozione.

Una grandissima gioia mi ha riempito il cuore nel vedere quei piccoli, della cui guida mi occupo ormai da tre mesi, insieme a Dalila, Pierpaolo e Carmelo, chiedere di diventare Araldini.

E' stato un momento in cui abbiamo sentito ancora più forte l'impegno nei loro confronti e verso i genitori che hanno affidato a noi i loro figli.

Non so se riuscirò ad essere brava e costante nel mio impegno.

Certo non sono e non sarò sola, ci sono i frati che ci stanno sempre amorevolmente vicini, i giovani francescani più anziani che ci incoraggiano e ci consigliano e poi noi, i più giovani dei giovani francescani, che ci facciamo coraggio a vicenda e troviamo nell'unione la forza di lavorare.

Alla cerimonia erano presenti il Ministro O.F.S. , Mario Presicce, il nostro neo-presidente, Carmelo Presicce, e tutto il consiglio GI.FRA.: Pierpaolo Galati, vicepresidente, Dalila De Luca e Pierpaolo Nicolardi, responsabili degli araldini,e Serena Russo,presidente uscente.

Dopo la cerimonia ci siamo ritrovati per festeggiare insieme a tutta la famiglia francescana nel chiostro del convento, con i dolci preparati per l'occasione dai nostri genitori.

 

Maria Francesca Giampà