ARALDINI DI BISCEGLIE

Festa dell'ECCOMI

9 febbraio 2006

Caro Padre , desideriamo con riconoscenza e ringraziamento a Dio… e sull'esempio di Maria e Giuseppe, offrire e consacrare a Dio i nostri figli perché … possano essere nel mondo segni di speranza, di amore, di gioia e testimoni sulla via indicataci da Francesco d'Assisi.”

Gesù , noi ci impegniamo ad essere testimoni di pace e di gioia, ci impegniamo in famiglia ad aiutare i genitori a vivere come piace a Te, a scuola …, in convento…, per le strade e in ogni luogo ad aiutare la gente a sorridersi… Gesù, Tu hai bisogno di noi per costruire un mondo più bello e per questo noi vogliamo aiutarTi: Ti doniamo i nostri cuori e le nostre buone azioni!Amen.”

Il pomeriggio del giorno 9 del mese di febbraio dell'anno 2006 anche nella Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare di Bisceglie si è vissuta la Festa dell'Eccomi,

festa che vede coinvolti i più piccoli francescani: gli Araldini, presentati al Signore dai loro stessi genitori.

E come la celebrazione del Rito prevede, sono proprio i genitori che come Maria e Giuseppe presentano ciò che di più caro possiedono, al Signore Gesù: i loro figli.

Sembrava un sogno nel cassetto ma questi primi passi con l'aiuto … dello Spirito Santo, di S. Francesco e S. Chiara si sono compiuti.

Lo Spirito spira dove vuole, e pare che abbia soffiato anche accanto alla nostra Fraternità.

Si è attesa la Celebrazione Eucaristica con ansia ed emozione sia da parte dei bambini che da parte dei genitori e di tutti i presenti nella nostra Chiesa di S. Michele Arcangelo, detta dei Cappuccini, per l'annesso Convento che in anni addietro li vedeva ospiti nella nostra cittadina.

Celebrazione del Rito dell'Eccomi 

Durante la Celebrazione Eucaristica quattordici bambini hanno celebrato il Rito della Promessa dinanzi a Gesù, entrando così a far parte della grande Famiglia Francescana.

Padre Emanuele Fiorella, celebrante, ha benedetto e distribuito ad ogni araldino un Tau, quale segno di appartenenza alla Famiglia Francescana.

I bambini ricevono il Tau

L'animatrice Giusy Palermo, responsabile della Gi.Fra. di Giovinazzo, li ha chiamati ciascuno per nome e rispondendo ECCOMI si sono recati sul presbiterio ed insieme al Celebrante hanno professato di impegnarsi a vivere all'insegna della pace e della gioia in famiglia, a scuola nei luoghi di preghiera e tra tutta la gente.

In processione offertoriale oltre al Pane e al Vino sono stati portati il Crocifisso di S. Damiano che circa 800 anni fa parlò a Francesco: “Francesco, và e ripara la mia casa!” ed una lampada accesa ad indicare il desiderio di essere luce per gli altri, luce dell'amore di Dio.

ed ECCOCI tutti qui!

Tra affettuosi applausi e fraterni sorrisi vi salutiamo Pace e Bene!!!!!

Immancabile agape fraterna in cui si respirava sincera atmosfera di famiglia.