Araldini e genitori e OFS in ...

La Festa dell'ECCOMI

 

Bisceglie, 24 febbraio 2008 Ore 10,00

Parrocchia di S. Agostino

L' Eccomi personale di ogni Araldino ,

chiaro e deciso, scandito nell'attento e rispettoso silenzio di questa assemblea parrocchiale, radunata per la Celebrazione Eucaristica domenicale, è divenuto la parola dello Spirito che mette in comunione: parlava non solo ai loro cuori ma,

contemporaneamente, a quelli dei loro genitori, a quelli delle sorelle dell'Ordine Francescano Secolare e … di tutti i fedeli partecipanti.

… E diciamocelo : “La Festa dell'Eccomi è la festa della famiglia … al completo!”

C:\Documents and Settings\Alter\Desktop\Lena\OFS\eccomo 2008 004.jpg

E' la Festa in cui i genitori si radunano attorno alla Mensa del Signore per presentarGli i loro figli in segno di gratitudine ma anche di ringraziamento.

E' la Festa in cui i genitori affidano, dinanzi a Dio Padre, i loro figli ad una Fraternità Francescana per compiere un cammino cristiano seguendo l'esempio di S. Francesco d'Assisi.

E' la Festa che coinvolge non solo la famiglia naturale ma soprattutto tutta la Chiesa.

Ecco perché l' Eccomi risonato nelle volte della casa di Gesù ha potuto portare beneficio in molti cuori.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta dal parroco don Giuseppe Tupputi e concelebrata dal nostro padre assistente Fra Sabino Fuzio OfmCapp.

Dopo la preghiera di presentazione e affidamento al Signore da parte dei genitori e di quella degli Araldini di impegno personale è seguita la consegna della Ministra OFS locale, nonché animatrice di questa Fraternità, dei Tau benedetti con l'acqua santa, l'acqua della vita rinnovata in Cristo.

La commozione che si è diffusa in tutta l'assemblea ha raggiunto il massimo quando alcuni di questi ragazzi, al momento della preghiera dei fedeli, hanno presentato i loro pensieri al Signore per questo particolare cammino da loro intrapreso raccomandando a Lui i loro genitori, le loro educatrici e tutta la Grande Famiglia Francescana.

C:\Documents and Settings\Alter\Desktop\Lena\OFS\eccomo 2008 006.jpg

Signore,

oggi noi Araldini stiamo partecipando a questa Celebrazione Eucaristica insieme ai nostri genitori,

alle sorelle dell'Ordine Francescano Secolare e al Frate Assistente Fra Sabino,

rappresentando così ciò che è la Grande Famiglia Francescana.

Ti preghiamo di essere sempre nostro amico e di farci sentire amati da tutta questa Grande Famiglia. Preghiamo.

Impressioni a caldo dopo la Celebrazione: si è respirata aria da clima familiare nella semplicità e nell'armonia che contraddistingue un seguace di Cristo alla maniera di Francesco.

Vero dono di Dio è stato il coinvolgimento che hanno vissuto i genitori in questa chiamata dei loro figli.

La Festa è continuata con un fraterno incontro la sera del lunedì 25.

I genitori hanno preparato leccornie di ogni genere e di ogni gusto ed insieme agli Araldini ed alle sorelle dell'Ordine Francescano Secolare, nonché zie e parenti ed amici abbiamo fatto festa!

I ringraziamenti convenevoli hanno espanso fragranza di “sincerità” e dello “star bene insieme” tra sorelle e fratelli tutti.

Pace e Bene!

Filomena Natalini