Fraternità OFS di Francavilla Fontana

Fecondità spirituale di S. Elisabetta

Quest'anno la festa della nostra Patrona, Santa Elisabetta, ha rappresentato per la fraternità di Francavilla Fontana, una data memorabile perché abbiamo assistito alla realizzazione di un sogno tanto agognato, cioè avere tra noi gli araldini.

Da tempo nutrivamo questo desiderio ed ora si è concretizzato.

Veramente più che un sogno ed un desiderio è la realizzazione di una solenne promessa fatta durante l'ultimo capitolo: il nuovo consiglio si era impegnato solennemente a “far nascere” la fraternità degli araldini e dei loro genitori!

Il nostro grazie va alle sorelle Maria Lucia Fasciano e Carmelina Alfonso, le quali si sono tanto adoperate facendo ripetuti appelli durante le messe domenicali, affiggendo un bel cartellone sulla porta della Chiesa e avvicinando famiglie da loro conosciute.

Da più di un mese 20 bambini, ogni lunedì si incontrano nel salone del convento dove vengono accolti con amore da dette sorelle, le quali si impegnano perché questi incontri riescano a trasmettere nei loro cuori l'amore per il poverello d' Assisi che ancora oggi fa presa in chi lo conosce. Non mancano momenti di gioco e neppure pasticcini e caramelle.

Ebbene la sera del 17 novembre hanno fatto il loro ingresso nella grande famiglia francescana secolare, recando in mano una rosa, simbolo dell'amore grande che Santa Elisabetta nutriva per Gesù e il prossimo.

Hanno così partecipato alle ore 18.00 alla santa messa e hanno preso parte alle preghiere dei fedeli leggendo le preghierine scritte da loro, mentre i più piccoli hanno contribuito offrendo un disegnino.

Al momento dell'Offertorio si sono recati compostamente all'altare offrendo la rosa.

La celebrazione eucaristica si è conclusa con la benedizione del Tau che l'assistente, Padre Cristoforo Campanella, ha consegnato ad ognuno di loro.

In chiesa aleggiava, da parte dei presenti, un'aria carica di commozione e di gioia che è esplosa con un caloroso battimano.

Adesso abbiamo un grande altro progetto che è quello di formare il gruppo della gioventù francescana ed è per questo che il 16 novembre, prima della santa messa vespertina, abbiamo fatto una veglia vocazionale per lanciare l'appello di seguire Cristo sulle orme di Francesco.

Speriamo di poter annunciare tra non molto che la famiglia francescana secolare di Francavilla è al completo.

Intanto quasi in continuità con questo evento, le fraternità di Latiano e di Francavilla Fontana si sono incontrate domenica 19 novembre alla pizzeria del “negroamaro”, con l'intento di realizzare una raccolta di fondi a favore del CEMIOFS (Centro Missionario Ofs) e per trascorrere un gioioso momento di condivisione.

I partecipanti sono stati 50. Erano presenti anche il referente del CEMIOFS per la regione Puglia, Gerardo Montinaro e gli assistenti delle due fraternità: Padre Cristoforo Campanella, Fra Francesco Milillo e don Tommaso Pezzarossa.

La serata ci ha offerto la duplice occasione di stare insieme in un clima fraterno e gioioso e di offrire il nostro contributo al CEMIOFS al quale è stata destinata buona parte del ricavato della somma spesa per la cena.

Ci proponiamo di ripetere altre volte questa esperienza.

La ministra

Nilde La Penna