ARALDINI DI GIOVINAZZO

Festa dell'Eccomi

12 Febbraio 2006

Domenica 12 febbraio la Famiglia Francescana di Giovinazzo ha accolto 24 Araldini i quali hanno espresso il proprio SI, al voler far parte della realtà francescana. Al centro dell'importante momento c'erano non soltanto i bambini, ma anche i loro genitori, i quali hanno presentato i propri figli alla Fraternità, con il desiderio di ringraziare Dio, per il dono della maternità e paternità. Sull'esempio di Maria e Giuseppe, hanno offerto e consacrato a Lui i propri figli, perché, da Lui plasmati, possano essere nel mondo segni di speranza, di amore, di gioia e testimoni sulla via indicata da Francesco d'Assisi.

L' ECCOMI è la festa della famiglia e si tiene nella ricorrenza liturgica della Presentazione di Gesù al Tem­pio il 2 FEBBRAIO , che celebra l'incontro di Gesù con il suo popolo, rappresentato dal vecchio Simeone che lo prese nelle sue braccia, quando secondo la legge di Mosé, Maria e Giuseppe presentarono Gesù al Tempio, quaranta giorni dopo la nascita, e la Madonna compì le prescrizioni relative alla purificazione dopo il parto. Come Maria e Giuseppe così il papà e la mamma pre­sentano il proprio figlio, l'Araldino, alla comunità ecclesia­le che, gioiosa, l'accoglie e si impegna a sostenerlo nel suo cammino di vita cristiana.

Gli Araldini invece, da parte loro hanno promesso di impegnarsi ad essere testimoni di pace e di gioia, in famiglia ad aiutare i genitori a vivere come piace a Gesù, a scuola a far diventare la classe un luogo di comunione, in convento ad aiutare la comunità ad essere più accogliente, per le strade e in ogni luogo ad aiutare la gente a sorridersi.

Ha presieduto la celebrazione Padre Emanuele Fiorella, da quest'anno Assistente degli Araldini. Grazie al suo preziosissimo aiuto, siamo riusciti ad organizzare degli incontri di preparazione all'evento molto profondi, in cui i bambini hanno avuto la possibilità di riflettere sull'importanza della propria appartenenza alla Famiglia Francescana, e sul valore del proprio SI'. Padre Emanuele ha voluto che la festa dell'Eccomi non fosse vissuta con leggerezza, ma con consapevolezza e a tal fine ha avuto dei colloqui personali con ciascun araldino per portarli a riflettere sull'importanza del rito. Ha contribuito a questa preparazione Marta Fiorentino, madre di un araldino (Gianluca) e membro del Consiglio Regionale OFS, attraverso un incontro sulla struttura di tutta la famiglia francescana, dal Primo Ordine agli Araldini.

La celebrazione ha avuto inizio con una processione guidata dalla Ministra Katia Coviello, da un animatore gifrino Michele Depalma e da Angelo Eplite, in cui i bambini hanno posto ai piedi dell'altare il proprio TAU, simbolo molto caro a san Francesco, che è stato benedetto durante il rito e ridato poi ai bambini.

I piccoli ovviamente sono stati i protagonisti della celebrazione, per quanto riguarda la processione offertoriale, le preghiere dei fedeli, coordinati da Claudio Colaluce, Rosa Fiorentino e Giusy Palermo. Importante inoltre il contributo del Coro della Fraternità che ci ha aiutati a pregare.

Alla fine della celebrazione abbiamo festeggiato con focacce e dolci squisiti preparati dalle bravissime mamme!

Ringraziamo il Signore per il dono di questi bambini e delle loro famiglie, Dio ci benedica e il suo spirito ci accompagni nel cammino che porta a Lui.