FESTA DELL'ECCOMI 2007

Domenica 11 febbraio la Famiglia Francescana di Giovinazzo ha accolto 24 Araldini i quali hanno espresso il proprio SI, al voler far parte della realtà francescana. Al centro dell'importante momento c'erano non soltanto i bambini, ma anche i loro genitori, i quali hanno presentato i propri figli alla Fraternità, con il desiderio di ringraziare Dio, per il dono della maternità e paternità. Sull'esempio di Maria e Giuseppe, hanno offerto e consacrato a Lui i propri figli, perché, da Lui plasmati, possano essere nel mondo segni di speranza, di amore, di gioia e testimoni sulla via indicata da Francesco d'Assisi.

L' ECCOMI è la festa della famiglia e si tiene nella ricorrenza liturgica della Presentazione di Gesù al Tem­pio il 2 FEBBRAIO , che celebra l'incontro di Gesù con il suo popolo, rappresentato dal vecchio Simeone che lo prese nelle sue braccia, quando secondo la legge di Mosé, Maria e Giuseppe presentarono Gesù al Tempio, quaranta giorni dopo la nascita, e la Madonna compì le prescrizioni relative alla purificazione dopo il parto. Come Maria e Giuseppe così il papà e la mamma pre­sentano il proprio figlio, l'Araldino, alla comunità ecclesia­le che, gioiosa, l'accoglie e si impegna a sostenerlo nel suo cammino di vita cristiana.

Padre Piegiorgio ha presieduto la celebrazione, che ha avuto inizio con una processione guidata dalla Ministra Katia Coviello, e dagli animatori Michele Depalma, Angelo Eplite, Rosa Fiorentino, Claudio Colaluce e Giusy Palermo. I bambini hanno posto ai piedi dell'altare il proprio TAU, simbolo molto caro a san Francesco, che è stato benedetto durante il rito e ridato poi loro dalla Ministra dell'OFS Katia Coviello, la quale ha pregato per noi:

“Signore Gesù, ti ringraziamo per il dono di questi fanciulli che sono entrati a far parte della nostra Famiglia Francescana secolare. Tu hai detto: “Lasciate che i bambini vengano a me..”. ecco: te li presentiamo perché tu possa benedirli.

Proteggili nel cammino, perché rappresentano il nostro futuro, sono la piccola pianticella di Francesco d'Assisi.

Benedici i loro genitori che con gioia e pazienza li accompagnano e benedici tutti noi che siamo qui ad accoglierli con tanto amore e affetto fraterno.”

Con il santo proposito di essere sempre testimoni del Vangelo, aiutati dall'esempio degli amatissimi Francesco e Chiara d'Assisi, i bambini si impegnano a vivere in serenità e pace negli ambiti della vita quotidiana: a scuola, in casa, con gli amici. E noi adulti della Famiglia Francescana ci uniamo alla loro preghiera e alle loro intenzioni.

Giusy Palermo