CORO

INTRODUZIONE

L'elemento caratterizzante del nostro coro è sicuramente l'eterogeneità dei suoi componenti, in quanto vi partecipano i ragazzi della Gioventù Francescana, gli aspiranti, novizi e professi del Terz'Ordine, i ragazzi in accoglienza presso il Convento, in uno spirito di comunione e di familiarità che ci permettono di realizzare "cose grandi". L'attività del coro si caratterizza innanzitutto per l'animazione musicale delle celebrazioni liturgiche presso la Chiesa del SS. Crocifisso e in secondo luogo per la preparazione di concerti che si effettuano soprattutto nel periodo natalizio a scopo esclusivamente benefico. Ormai da 3 anni il coro cerca di dare il proprio effettivo contributo per la realizzazione di progetti presenti nelle Missioni in Albania e in Mozambico attraverso la realizzazione di questi spettacoli che ottengono sempre più consensi e che sicuramente costituiscono motivo di incontro e condivisione tra tutti noi componenti, le Parrocchie, le Fraternità e le diverse Realtà che di volta in volta ci hanno ospitato. Il 2004 ha visto la fattiva collaborazione del nostro coro con l'Associazione Musicale "Giuseppe Verdi" di Giovinazzo e il gruppo musicale "Akusimba" di Taranto.

BUON 2006

<<Buon Natale maestra, oggi siamo stati proprio bravi e penso che questi siano i risultati di un lungo lavoro che parte da te per poi ramificarsi>>

Ho ricevuto questo sms alle ore 2.30 del giorno 25 dicembre, subito dopo la Veglia del Santo Natale, dalla nostra gifrina Rosa e proprio questo messaggio mi ha ispirato per poter scrivere due righe e per fare un bilancio del nostro lavoro.

Così è scritto sul dizionario Devoto Oli: <<CORO = complesso di voci per l'esecuzione di brani musicali all'unisono e concertanti>>. Riferendomi alla nostra realtà, con tutto il rispetto per i Signori Devoto e Oli, io vorrei sostituire la parola “complesso” con “COMUNIONE”… siamo proprio una comunione di voci e intenti, uniti dalla pazienza, dalla volontà di rendere ancora più preziosa la Santa Messa e di voler donare un momento di gioia a chi ha voluto assistere alle manifestazioni che ci hanno visto partecipi, non ultima la Rassegna dei Cori Parrocchiali svoltasi il giorno 04/12/2005 presso la Parrocchia Immacolata di Giovinazzo.

Credo che proprio questa esperienza ci abbia uniti maggiormente e ci abbia anche dato la possibilità di conoscere e confrontarci con le altre realtà musicali del paese, realtà sicuramente diverse per linguaggio e metodi di espressione, ma tutte unite nell'unico intento di “Lodare Dio nel Suo Santuario” (salmo 150).

Possiamo e dobbiamo continuare ad andare avanti, lavorare, magari misurarci con nuovi progetti (??? speriamo !!!), ma tutto questo non deve farci dimenticare che i nostri risultati non sono stati raggiunti per ottenere solo i graditi <<siete bravi>>.

<<Chi canta prega due volte>> afferma S. Agostino e credo che proprio questo sia il nostro obiettivo: AIUTARE A PREGARE.

Il nostro Coro può essere un effettivo esempio di incontro generazionale proficuo e duraturo. Ci sono studenti e lavoratori, forse tra poco qualche pensionato, mamme presenti e future, eppure riusciamo a incontrarci e unire il nostro impegno per fare qualcosa di bello insieme. Certo, non mancano vivaci confronti, litigi, i miei rimproveri, qualche lacrima, ma questo credo che faccia parte di qualsiasi incontro di persone.

Voglio ringraziare tutti i coristi: Alessia, Annarina, Pina, Rosa jr, Cinzia, Rosa sr, Teresa, Giusy, Caterina, Nunzia, Angela, Dora, Mauro, Pino, Tommaso, Giuseppe, Angelo, Nicola, Gaetano, Luigi, Michele, Claudio, Gianni. Un grazie particolare ad Angela, insostituibile organista.

Qui di seguito faccio un elenco delle attività svolte:

26/03/03

 

27/12/03

04/01/04

06/01/04

11/01/04

 

 

12/12/04

19/12/04

26/12/04

23/12/04

 

09/01/05

04/12/05

22/12/05

“ LA PASSIONE ” nelle intonazioni del Laudario 91 di Cortona c/o Chiesa SS. Crocifisso – Giovinazzo

CONCERTO DI NATALE pro Missioni Cappuccine Albania e Mozambico:

Chiesa SS. Crocifisso – Giovinazzo

Parrocchia S. Nicola – Catino (Ba)

Parrocchia S. Agostino – Giovinazzo

Chiesa Frati Cappuccini – Noicattaro

CONCERTO “SINGING CHRISTMAS” in collaborazione con il gruppo Akusimba di Taranto pro Missioni Cappuccine Albania e Mozambico:

Parrocchia S. Nicola – Catino (Ba)

Parrocchia S. Lorenzo da Brindisi – Taranto

Chiesa SS. Crocifisso – Giovinazzo

CONCERTO “NATALE IN FAMIGLIA” in collaborazione con l'Ass. Musicale G. Verdi di Giovinazzo pro restauro organo Cattedrale c/o Auditorium don Tonino Bello – Giovinazzo

CONCERTO “SINGING CHRISTMAS” raccolta fondi Caritas pro vittime Tsunami c/o Chiesa SS. Crocifisso – Giovinazzo

Rassegna Cori Parrocchiali c/o Parrocchia Immacolata – Giovinazzo

CONCERTO “NATALE IN FAMIGLIA” in collaborazione con l'Ass. Musicale G. Verdi di Giovinazzo pro Missioni Cappuccine Albania e Mozambico c/o Parrocchia Immacolata – Giovinazzo

Con l'augurio di poter aggiungere tutti insieme altre nuove esperienze al nostro cammino.

Mariangela

HOME PAGE