un secolo in cammino con francesco d'assisi

Celebrazioni Centenarie della Fondazione delle Fraternità di Maglie, Muro e Scorrano

Scorrano, Facciata della Chiesa dei Cappuccini.

Lettera di auguri di Rosa Galimberti, Ministra Nazionale Ofs

1906 - 2006

Centenario di fondazione delle Fraternità Ofs di Scorrano, Maglie e Muro

Carissimi Fratelli e Sorelle

in occasione dell'apertura di questo importante Centenario di fondazione delle vostre Fraternità, mi è gradito e caro esprimervi i miei sentimenti di amicizia e di vicinanza con profondo senso di comunione, per farvi giungere un particolare saluto e augurio sia personale che a nome di tutto il Consiglio Nazionale.

Possa il Signore continuare a benedire la vostra presenza nella Chiesa e nel vostro territorio, a testimonianza della nostra particolare vocazione francescana di servizio e di fraternità.

Cento anni rappresentano una tappa significativa, oltre a riempire interamente il secolo XX con tutti i suoi eventi carichi di novità e sofferenze immani, dentro i quali i nostri Fratelli hanno agito sicuramente portando fede, conforto, amore, anche si affaccia a cavallo del nuovo secolo e nuovo millennio, in un profetico slancio di continuità concreta del carisma di Francesco di Assisi a noi affidato.

Ci troviamo inoltre in concomitanza con l'apertura dell'anno giubilare della nascita di Santa Elisabetta nostra Patrona, e questa coincidenza di eventi spande un'aria di rinnovata spiritualità anche sui vostri festeggiamenti e ricorrenze, indicando a tutti la via della carità e dell'accoglienza incondizionata, come risuona dal messaggio evangelico da lei privilegiato nella sua breve ma intensa vita : Date al Signore ciò che avete con gioia e letizia!

Tante vite, tante storie del passato che si intrecciano e che si offrono con umiltà, semplicità e generosità al ricordo, alla riflessione, alla testimonianza concreta, alla speranza futura di presenza e di fecondità di Voi, Fratelli e Sorelle, che oggi vivete questa eredità e di coloro che verranno nel futuro, attirati anche dal vostro esempio e affetto.

Il dono grande, fragile e prezioso della Fraternità, squisitamente evangelico e profeticamente incisivo torna ad essere motivo di riflessione e di continua autentica ricerca nella coerenza e nella credibilità: esso genera un legame spirituale molto forte e profondo che sfugge facilmente alla nostra portata e dimensione, e che Francesco stesso ci ha insegnato essere ... più forte del vincolo della carne!

Con questa certezza giunga a tutti Voi il mio augurio di gioia e di incoraggiamento a proseguire sulle orme tracciate con generosità e rinnovato entusiasmo.

Il Signore vi ricolmi di grazie e di benedizioni, fraternamente

Rosa Galimberti

Milano, 3 dicembre, 2006