OFS DI ALESSANO

AMMISSIONI E PROFESSIONI

02.02.20



La Fraternità di Alessano con gioia dà il benvenuto ai Neoprofessi Tina Ventruto, Pina Marra e Franco Cazzato e agli Ammessi Barbara Caccioppola, Irene Bello e Fabrizio Franza che hanno rispettivamente celebrato la promessa di vita evangelica, i primi, e l’ammissione nella fraternità per compiere il cammino di formazione per il previsto periodo di preparazione alla Professione, i secondi.



Domenica 2 febbraio 2020, festa della Presentazione del Signore, alla presenza della fraternità, del nostro assistente spirituale Fra Francesco Monticchio, del ministro Valerio Maglie, e di fronte all’assemblea dei fedeli, questi nostri fratelli, hanno affermato il loro impegno a vivere e testimoniare il Vangelo, secondo l’esempio di San Francesco d’Assisi e la Regola approvata dalla Chiesa.



Entrare nell’OFS è una risposta alla chiamata di Dio, una vocazione laica specifica, una chiamata ad una forma di vita, una chiamata alla santità nella quale si segue Cristo calcando le orme di san Francesco.



Un cammino questo che non si compie da soli, ma si condivide in fraternità, la quale accompagna, prende per mano, sino alla Professione che non è un punto di arrivo.



Un cammino in cui si confermano le promesse del battesimo e si sceglie di seguire Cristo sulla via indicata nel Vangelo, per poter raggiungere con “perfetta letizia” la vera conversione del cuore.



La fraternità ha accolto con grande gioia questa grazia del Signore, ringraziando i Santi Francesco e Chiara che contribuiscono con a far crescere il numero di coloro che decidono di seguirli.



Barbara Caccioppola si racconta:

Raccontare le mie sensazioni del giorno della mia Ammissione all’OFS non è semplice, perché l’emozione era tanta e tale che è difficile descriverla.



Ero felice! Si, ero felice, perché finalmente salivo il primo gradino di quella scala che mi avvicina sempre più al Serafico Padre Francesco.




Il percorso che ho intrapreso qualche anno fa, è stato a lungo meditato, nonostante sia sempre stata attratta dalla figura di San Francesco e dall’OFS.



Sentivo la chiamata ma non riuscivo a rispondere, finchè un bel giorno ho trovato il coraggio di dire il mio “si” ed ho iniziato il mio percorso formativo.



Ho trovato un gruppo meraviglioso, vario, fatto di tante personalità con cui doversi costantemente confrontare e relazionare, dove non sempre tutto è bello e semplice.



Ma grazie alla fede, alla preghiera e anche grazie all’assistente spirituale, fra Francesco Monticchio, e all’accompagnamento di molti fratelli e sorelle, sono riuscita ad andare avanti e a non demordere.



Ringrazio Dio, San Francesco e Santa Chiara per il dono che mi hanno fatto e imploro il loro aiuto affinchè possa testimoniare sempre il Vangelo con la mia vita.



E Tina Ventruto esclama:

VOGLIO! Finalmente!!! È arrivato il giorno della mia professione. Difficile mettere per iscritto le emozioni provate, sono tante, già dalla sera prima con la consapevolezza del passo importante che da li a qualche ora andavo a fare. Tutte queste emozioni sono racchiuse in un'unica parola "VOGLIO" pronunciata davanti al Celebrante, al Ministro e a tutta la fraternità!