GRAZIE MARIA!

Sabato 6 Gennaio 2007, a Quelimane, presso la Cooperativa Ceramica , con un momento di preghiera e di ringraziamento i membri della Cooperativa e i bambini della Casa Famiglia hanno ricordato la nostra cara amica Maria Camporeale, improvvisamente deceduta lo scorso 19 Marzo 2006.

Nata a Giovinazzo, in provincia di Bari, il 29 luglio del 1948, fin da giovanissima ha mostrato una grande passione per l'arte che ha coltivato con lo studio ed una produzione di opere pittoriche che rivelano il suo amore per la vita e una grande fede in Dio. In questo periodo ha avuto modo di conoscere e diventare amica di Fra Antonio Triggiante, che in quegli anni viveva e lavorara a Giovinazzo, al fianco del professore Adolfo Rollo. Ha frequentato la parrocchia di S. Agostino crescendo in quella palestra di vita che è l'Azione Cattolica e ricoprendo incarichi di catechista e di responsabilità associativa. Lì ha conosciuto Angelo Depalma e sono convolati a nozze nel 1973. Dalla loro unione sono nati tre figli, Tommaso, Michelangelo e Cristina Maria.

Docente di Disegno e Storia dell'Arte nei Licei Scientifici di Stato, la cura della famiglia e l'attività professionale la hanno costretta ad abbandonare i pennelli. Nella quotidianità della sua esistenza, viveva con semplicità, ma sempre con grande impegno ed amore, il suo ruolo di madre premurosa, di compagna di vita incomparabile e di insegnante stimatissima da alunni, famiglie e colleghi.

Dopo 35 anni di attività lascia la scuola, dove attraverso il suo insegnamento e la sua testimonianza di vita ha educato diverse generazioni di giovani all'amore per l'arte, al gusto del bello, ai nobili valori della vita e alla fede in Dio.

Ma improvvisamente il 19 marzo 2006 ci ha lasciato, proprio quando si accingeva a riprendere a dipingere, lasciando nel rimpianto la famiglia e quanti l'hanno conosciuta. Al rito funebre di congedo la chiesa di S. Agostino non riusciva a contenere l'enorme folla che tributava la sua riconoscenza al Signore per il dono della sua esistenza.

Gli/le alunni/e hanno scritto molte lettere e poesie in sua memoria e la più significativa ci sembra essere questa:

Per lei,

che tanto amava i fiori e i loro colori,

che tanto la affascinavano…

Fascino che cercava di trasmettere

guardando quei quadri che ora riempiono le nostre vite…

Continuerà per sempre ad essere con noi…

Il suo disegno più bello prof. è stato…:

quando ha colorato le nostre anime,

dandoci qualcosa che era solo sua…

la passione e l'amore per l'Arte…

Grazie prof.

La famiglia ha ritenuto di devolvere una consistente cifra, con il contributo anche di alcuni amici, alla Scuola di Quelimane, consegnandola a Fra Antonio nello scorso mese di luglio, durante il suo soggiorno in Italia, interpretando così la volontà di Maria, che aveva sempre sognato di poter aiutare l'amico di gioventù, il quale aveva saputo sfruttare l'amore per l'arte per aiutare i più bisognosi.

Così appena Angelo, il marito di Maria, ha saputo che nelle feste natalizie si sarebbero recati a Quelimane Luciana( la nipote di Fra Antonio) e Walter (un giovane universitario di Bari), ha consegnato loro una foto della moglie. Tale foto, al termine della cerimonia commemorativa è stata posta all'interno del laboratorio di decorazione della ceramica.

Con la somma offerta, che Fra Antonio ha portato in Mozambico, saranno acquistati i colori e gli smalti per decorare i prodotti in terracotta ed avviare un corso di lavorazione della ceramica per gli adolescenti recuperati dalla strada, che vivono nel convitto situato all'interno del cortile della Cooperativa stessa.

A nome di questi ragazzi, dei membri della Cooperativa e di Fra Antonio, ringrazio il marito, i figli e gli amici di Maria per aver pensato a noi ed assicuro loro che lei sarà sempre nei nostri cuori e nelle nostre preghiere.

Victorina Rabucane

( Direttrice della Coopretiva Sociale “Promover Homem”)