GIFRINI E GENITORI IN PREGHIERA Nell’antivigilia di Natale, noi ragazzi della Gifra di Andria, abbiamo organizzato un incontro particolare rispetto al solito; il diverso erano i “genitori”. Infatti, loro sanno che noi veniamo in chiesa, che facciamo parte della gioventù francescana, ma non conoscono quello che facciamo e in che modalità.
Questo è il motivo per cui li abbiamo invitati: far conoscere ciò che facciamo. Inoltre ci faceva molto piacere che loro stessi cominciassero a conoscersi tra di loro e conoscessero anche noi, cioè i “fratelli e sorelle” che ciascun gifrino ha nella fraternità Gifra della nostra parrocchia.
Nell’incontro è emersa una parola che ha poi caratterizzato la riflessione che si è avviata: letizia, che vuol dire gioia. Gioia presente anche in ognuno di noi, per esserci incontrati, per aver condiviso questo momento. Probabilmente, la stessa gioia che sentiva S. Francesco, i suoi frati e la gente di Greccio nell’organizzare il presepio il primo presepio della storia. Gioia ancora più grande quando celebrarono quel primo Natale, rappresentandolo in forma plastica, vivente.
Successivamente abbiamo condiviso, intorno a qualche focaccia, con molti dolci e tante chiacchiere amichevoli e fraterne, gli auguri di un santo e felice Natale.
Bellissimo! Anche le nostre famiglie cominciano a respirare il clima francescano!
|