FRATERNITA’ GIFRA DI ANDRIA IN RITIRO
21.11.09

Come di consueto prima della celebrazione della Promessa nella Gioventù Francescana la fraternità di Andria Sacre Stimmate si è ritrovata per vivere un pomeriggio di ritiro spirituale il 21 novembre.



Quest’anno abbiamo scelto come luogo la casa dove è avvenuto il Miracolo Eucaristico a Trani.



Hanno condiviso con noi questo momento anche la nuova referente per la Gifra del consiglio regionale dell’Ordine Francescano Secolare Carmela Gadaleta e la Ministra della fraternità OFS di Trani Tina Nugnes.



Una volta arrivati sul posto non è mancata la curiosità di conoscere i dettagli di questo prodigio avvenuto a Trani intorno all’anno 1000. Una donna ebrea riuscì a mescolarsi nell’assemblea durante una celebrazione eucaristica (così testimoniano le cronache del tempo).



Una volta accostatasi per ricevere la Santa Eucarestia non la consumò, ma avvolse la particola consacrata in un panno. Arrivata a casa, non credendo nell’Eucarestia, la pose in una padella piena di olio bollente con l’intenzione di friggerla.


                    


La particola allora divenne carne sanguinolenta e il sangue inondò tutta la casa e la strada. Nella casa di questa donna ebrea si conserva ancora la padella dove venne posta l’ostia. I resti del miracolo invece vengono conservati nella vicina chiesa di sant’Andrea.



Partendo da questo prodigio il nostro assistente Fra Francesco Monticchio ci ha resi partecipi della riverenza che Francesco d’Assisi esercitava nei confronti della Santa Eucarestia e dei sacerdoti che l’amministravano leggendo e commentando un brano dalle Fonti Francescane.



Dalla riflessione su questo tema che costituisce uno dei quattro pilastri della nostra promessa si è instaurato una partecipata condivisione-testimonianza in cui ogni gifrino presente ha condiviso con i fratelli le proprie paure ma anche i propri obiettivi in prossimità della promessa.


      

  
Come già accennato ha partecipato al nostro ritiro anche Carmela Gadaleta. Grande emozione per lei! Era la prima volta si trovava di fronte una fraternità Gifra! L’emozione traspariva dalle sue parole e dal suo sguardo!



<<Non ho fatto mai Gifra! Giovanissima sono entrata direttamente nell’OFS! Vivo oggi per la prima volta nella mia vita il ruolo di delegata OFS per la Gifra. Compito affidatomi dal Consiglio Regionale OFS-Puglia, recentemente eletto nel primo capitolo regionale! Non dobbiamo mai dimenticare che siamo parte di una grande famiglia con l’OFS e i piccoli Araldini! Tutti insieme siamo una forza!>>.
Promessa…arriviamo!!!!


Floriana Montrone